Honda SH300i 2018 VS. Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH300i 2018 |
Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 279,1 ccm | 330 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | |
| Corsa | 68,5 mm | |
| Potenza | 26 hp | 30 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 25,5 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 98 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 256 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 730 mm | 760 mm |
| Altezza | 1195 mm | 1210 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 9,1 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Velocità massima | 138 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bauletto | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.
Il Piaggio Beverly 350ie Sport Touring non avrà un aspetto aggressivo e mascolino come alcuni dei suoi concorrenti, ma è in grado di "spazzarli via" quasi tutti, nonostante il peso elevato di 191 kg. Il motore a 1 cilindro a 4 tempi produce 33,3 CV da una cilindrata di 330 metri cubi, e si sente. Le superfici e la lavorazione appaiono di alta qualità, ma il prezzo è assolutamente equo. Lo scooter giusto per chi apprezza l'eleganza italiana con una nobile sportività.
- Motore sportivo ed economico
- posizione di seduta comoda
- gradino basso
- ABS di serie
- sistema Honda Smart-Key
- buoni freni
- maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
- strumentazione completa
- maneggevolezza stabile
- presa da 12 volt sotto la sella
- Un look ancora troppo corposo per molti
- forte vento contrario a velocità autostradale
- Motore molto potente
- impressione generale di alta qualità
- design elegante
- pneumatici di grandi dimensioni.
- Peso relativamente elevato
- sedile alto
- spazio per i piedi un po' stretto