Honda SH300i 2018 VS. Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020

Honda SH300i 2018

Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020

Valutazione

Honda SH300i 2018
VS.
Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda SH300i 2018

Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020

Honda SH300i 2018 Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 279,1 ccm 330 ccm
Alesaggio 72 mm
Corsa 68,5 mm
Potenza 26 hp 30 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 25,5 Nm 29 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 98 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 35 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 256 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 14 pollici
Lunghezza 2130 mm 2215 mm
Larghezza 730 mm 760 mm
Altezza 1195 mm 1210 mm
Interasse 1440 mm 1560 mm
Altezza sella 805 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg
Capacità serbatoio 9,1 l 12,5 l
Guidabile con patente A2 A2
Peso in ordine di marcia 191 kg
Velocità massima 138 km/h
Optional
Dotazione Bauletto

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda SH300i 2015

Honda SH300i 2015 Test

Conclusione da vauli da 10/07/2015:

Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2015

Piaggio Beverly 350ie Sport Touring Test 2015

Conclusione da vauli da 25/09/2015:

Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.

Il Piaggio Beverly 350ie Sport Touring non avrà un aspetto aggressivo e mascolino come alcuni dei suoi concorrenti, ma è in grado di "spazzarli via" quasi tutti, nonostante il peso elevato di 191 kg. Il motore a 1 cilindro a 4 tempi produce 33,3 CV da una cilindrata di 330 metri cubi, e si sente. Le superfici e la lavorazione appaiono di alta qualità, ma il prezzo è assolutamente equo. Lo scooter giusto per chi apprezza l'eleganza italiana con una nobile sportività.

  • Motore sportivo ed economico
  • posizione di seduta comoda
  • gradino basso
  • ABS di serie
  • sistema Honda Smart-Key
  • buoni freni
  • maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
  • strumentazione completa
  • maneggevolezza stabile
  • presa da 12 volt sotto la sella
  • Un look ancora troppo corposo per molti
  • forte vento contrario a velocità autostradale
  • Motore molto potente
  • impressione generale di alta qualità
  • design elegante
  • pneumatici di grandi dimensioni.
  • Peso relativamente elevato
  • sedile alto
  • spazio per i piedi un po' stretto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra