Honda SH300i 2020 VS. BMW C 400 GT 2020

Valutazione

Honda SH300i 2020
VS.
BMW C 400 GT 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda SH300i 2020

BMW C 400 GT 2020

Honda SH300i 2020 BMW C 400 GT 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 279,1 ccm 350 ccm
Alesaggio 72 mm 80 mm
Corsa 68,5 mm 69,6 mm
Potenza 26 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 25,5 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Distribuzione a valvole OHC
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 98 mm 81 mm
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 35 mm 35 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Materiale Alluminio
Escursione 112 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 256 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 14 pollici
Lunghezza 2130 mm 2210 mm
Larghezza 730 mm 835 mm
Altezza 1195 mm
Interasse 1440 mm 1565 mm
Altezza sella 805 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 212 kg
Capacità serbatoio 9,1 l 12,8 l
Guidabile con patente A2 A2
Optional
Dotazione Bauletto

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda SH300i 2015

Honda SH300i 2015 Test

Conclusione da vauli da 10/07/2015:

BMW C 400 GT 2019

BMW C 400 GT vs. Kymco AK 550i 2019

Conclusione da vauli da 13/06/2019:

Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.

Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.

  • Motore sportivo ed economico
  • posizione di seduta comoda
  • gradino basso
  • ABS di serie
  • sistema Honda Smart-Key
  • buoni freni
  • maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
  • strumentazione completa
  • maneggevolezza stabile
  • presa da 12 volt sotto la sella
  • Un look ancora troppo corposo per molti
  • forte vento contrario a velocità autostradale
  • look di classe
  • impianto frenante super
  • tanto comfort
  • spazio di stivaggio variabile
  • luci a LED
  • buona reattività del motore
  • Parabrezza non regolabile
  • molte funzioni interessanti a pagamento


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