Honda SH300i 2020 VS. Honda SH125i 2023

Honda SH300i 2020

Honda SH125i 2023

Valutazione

Honda SH300i 2020
VS.
Honda SH125i 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda SH300i 2020

Honda SH125i 2023

Honda SH300i 2020 Honda SH125i 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 279,1 ccm 124,9 ccm
Alesaggio 72 mm 52,4 mm
Corsa 68,5 mm 57,9 mm
Potenza 26 hp 12 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 25,5 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 64 gradi
Avanzamento 98 mm 85,2 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 35 mm 33 mm
Escursione 89 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 83 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 256 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2130 mm 2034 mm
Larghezza 730 mm 740 mm
Altezza 1195 mm 1158 mm
Interasse 1440 mm 1340 mm
Altezza sella 805 mm 799 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 136,9 kg
Capacità serbatoio 9,1 l 7,5 l
Guidabile con patente A2 A1
Autonomia 340 km
Emissioni combinate di CO2 50 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km
Optional
Dotazione Bauletto Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda SH300i 2015

Honda SH300i 2015 Test

Conclusione da vauli da 10/07/2015:

Honda SH125i 2020

Honda SH125i 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/04/2020:

Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.

L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.

  • Motore sportivo ed economico
  • posizione di seduta comoda
  • gradino basso
  • ABS di serie
  • sistema Honda Smart-Key
  • buoni freni
  • maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
  • strumentazione completa
  • maneggevolezza stabile
  • presa da 12 volt sotto la sella
  • Un look ancora troppo corposo per molti
  • forte vento contrario a velocità autostradale
  • potenza sufficiente
  • start-stop automatico con risposta rapida
  • basso consumo di carburante
  • maggiore spazio di archiviazione
  • chiave intelligente
  • look fresco
  • facile da usare
  • qualità tipica di Honda
  • Manca il vano portaoggetti
  • il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra