Honda SH300i 2020 VS. Suzuki Address 110 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH300i 2020 |
Suzuki Address 110 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 279,1 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 51 mm |
| Corsa | 68,5 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 26 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 25,5 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 9,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 97 mm |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | 26 mm |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 105 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 256 mm | 190 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 240 mm | 120 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 730 mm | 665 mm |
| Altezza | 1195 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 9,1 l | 5,2 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bauletto | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Motore sportivo ed economico
- posizione di seduta comoda
- gradino basso
- ABS di serie
- sistema Honda Smart-Key
- buoni freni
- maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
- strumentazione completa
- maneggevolezza stabile
- presa da 12 volt sotto la sella
- Un look ancora troppo corposo per molti
- forte vento contrario a velocità autostradale
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili