Honda Super Cub C 125 2023 VS. Honda SH125i 2021

Valutazione

Honda Super Cub C 125 2023
VS.
Honda SH125i 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda Super Cub C 125 2023

Honda SH125i 2021

Honda Super Cub C 125 2023 Honda SH125i 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 125 ccm 124,9 ccm
Alesaggio 50 mm 52,4 mm
Corsa 63,1 mm 57,9 mm
Potenza 9,8 hp 12 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 10,4 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 4
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio backbone Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 64 gradi
Avanzamento 71 mm 85,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 26 mm 33 mm
Escursione 89 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 83 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Diametro 110 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 70 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 80 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 1915 mm 2034 mm
Larghezza 720 mm 740 mm
Altezza 1000 mm 1158 mm
Interasse 1245 mm 1340 mm
Altezza sella 780 mm 799 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 110 kg 136,9 kg
Capacità serbatoio 3,7 l 7,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 246 km 340 km
Emissioni combinate di CO2 34 g/km 50 g/km
Consumo combinato 1,5 l/100km 2,2 l/100km
Rumore di stazionamento 80 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Super Cub C 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

Honda SH125i 2020

Honda SH125i 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/04/2020:

Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.

L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.

  • Da cavallo di battaglia a macchina di culto
  • potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
  • maneggevolezza stabile
  • freni affidabili
  • look retro cool
  • LED e Smart Key
  • enorme fattore di divertimento
  • Spazio di stivaggio nullo
  • scarsa aderenza in condizioni stradali avverse
  • potenza sufficiente
  • start-stop automatico con risposta rapida
  • basso consumo di carburante
  • maggiore spazio di archiviazione
  • chiave intelligente
  • look fresco
  • facile da usare
  • qualità tipica di Honda
  • Manca il vano portaoggetti
  • il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra