Honda Super Cub C 125 2023 VS. Honda SH125i 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Super Cub C 125 2023 |
Honda SH125i 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 9,8 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 10,4 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 85,2 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | 33 mm |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 83 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 110 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 70 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 1915 mm | 2034 mm |
| Larghezza | 720 mm | 740 mm |
| Altezza | 1000 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1245 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 110 kg | 136,9 kg |
| Capacità serbatoio | 3,7 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 246 km | 340 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 34 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | 2,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.