Honda NSC Vision 110 2017 VS. Honda Dax 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NSC Vision 110 2017 |
Honda Dax 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 108 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 50 mm |
| Corsa | 55 mm | 63,1 mm |
| Potenza | 8,4 hp | 9,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 8,9 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 10 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 83 mm | 82 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 100 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Frenata | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 130 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | 1710 mm |
| Larghezza | 670 mm | 755 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1255 mm | 1145 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 5,6 l |
| Velocità massima | 88 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 107 kg | |
| Autonomia | 373 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 35 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Vision è stato concepito come uno "smart global scooter", ovvero lo scooter sarà disponibile in tutto il mondo in questa forma con lievi modifiche specifiche per ogni paese. Un vantaggio di questo concetto è l'elevato numero di unità che verranno prodotte del Vision e il prezzo che ne deriva.
Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!
- Look rinnovato
- praticità
- comfort
- spazio sufficiente per riporre i bagagli
- CBS
- freni ottimali
- maneggevolezza
- prezzo contenuto.
- Prestazioni scarse
- relativamente lento
- perdita di comfort nel modello da 14 pollici
- Fattore di culto
- dimensioni compatte
- look fresco
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- spazio per due persone
- Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
- nessun indicatore di marcia
- strumentazione difficile da leggere