Honda X-ADV 2017 VS. KTM 390 Duke 2017

Valutazione

Honda X-ADV 2017
VS.
KTM 390 Duke 2017
 

Dati tecnici a confronto

Honda X-ADV 2017

KTM 390 Duke 2017

Honda X-ADV 2017 KTM 390 Duke 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 745 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 77 mm 89 mm
Corsa 80 mm 60 mm
Potenza 55 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 6250 giri/min 9500 giri/min
Coppia 68 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 154 mm 142 mm
Marchio WP
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Escursione 150 mm 150 mm
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 230 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 17 pollici
Lunghezza 2195 mm
Larghezza 810 mm
Altezza 1440 mm
Interasse 1588 mm 1367 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg
Capacità serbatoio 13 l 13,4 l
Guidabile con patente A A2
Peso a secco (con ABS) 149 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda X-ADV 2020

Honda X-ADV 2021 im Test

Conclusione da Der Horvath da 22/12/2020:

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

  • Un vero tuttofare
  • Trasmissione migliorata
  • Suono più potente
  • Più accessibile del predecessore
  • Alto livello di comfort
  • Sensazione sublime in sella
  • Pedane un po' troppo strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
  • aspetto estroverso non adatto a tutti
  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso