Honda XL750 Transalp 2024 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2024 |
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 92 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 92 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 0 | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 113 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 190 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | Onda | radiale, Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 838 mm | 960 mm |
| Altezza | 1450 mm | 1485 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 242 kg |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 18,8 l |
| Autonomia | 393 km | 391 km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 4,8 l/100km |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
Per me, l'Africa Twin è una enduro da turismo come dovrebbe essere una enduro da turismo. Nonostante il livello di potenza gestibile per la sua cilindrata, il motore colpisce per il suo carattere e il suo suono. È la stella dell'Africa Twin, offre versatilità e funziona bene sia in autostrada che in fuoristrada. La ciclistica assorbe praticamente tutte le asperità e può essere portata a un nuovo, altissimo livello con il telaio semiattivo opzionale. L'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. A ciò si aggiunge il cambio DCT, unico nel settore delle moto e ormai estremamente sofisticato: una caratteristica di comfort assolutamente micidiale. In sintesi: Una moto per tutti i giorni, per i tour avventurosi e anche per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
- Motore potente e finemente controllabile
- Sofisticati aiuti elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante
- Ottime sospensioni, in particolare la sospensione elettronica EERA opzionale offre un'ampia escursione e molto comfort
- Freni finemente regolabili
- Display a colori touch-screen
- Buona ergonomia
- Adatto ai lunghi viaggi
- Buona protezione dal vento
- L'angolo di inclinazione potrebbe essere troppo basso per i motociclisti sportivi
- L'elevato baricentro la rende poco stabile nelle manovre, soprattutto in presenza di bagagli e passeggero
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- Il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un'attenta considerazione - parola d'ordine: una marea di interruttori
- Ergonomia troppo turistica per i fuoristradisti ambiziosi
- Nessuna opzione di cerchi e paramani adatti al fuoristrada nella gamma di accessori.