Honda XL750 Transalp 2024 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Valutazione

Honda XL750 Transalp 2024
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda XL750 Transalp 2024

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Honda XL750 Transalp 2024 Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 1084 ccm
Alesaggio 87 mm 92 mm
Corsa 63,5 mm 81,5 mm
Potenza 92 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 75 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 0
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione A doppia frizione
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 111 mm 113 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 200 mm 230 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Pro-Link
Marchio Showa Showa
Escursione 190 mm 220 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia Onda radiale, Onda
Marchio Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2325 mm 2330 mm
Larghezza 838 mm 960 mm
Altezza 1450 mm 1485 mm
Interasse 1560 mm 1575 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 242 kg
Capacità serbatoio 16,9 l 18,8 l
Autonomia 393 km 391 km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,8 l/100km
Altezza sella fino a 870 mm
Guidabile con patente A
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda XL750 Transalp 2024

Honda XL750 Transalp 2024 im Langzeittest

Conclusione da Ewaldson da 17/11/2025:

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.

Per me, l'Africa Twin è una enduro da turismo come dovrebbe essere una enduro da turismo. Nonostante il livello di potenza gestibile per la sua cilindrata, il motore colpisce per il suo carattere e il suo suono. È la stella dell'Africa Twin, offre versatilità e funziona bene sia in autostrada che in fuoristrada. La ciclistica assorbe praticamente tutte le asperità e può essere portata a un nuovo, altissimo livello con il telaio semiattivo opzionale. L'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. A ciò si aggiunge il cambio DCT, unico nel settore delle moto e ormai estremamente sofisticato: una caratteristica di comfort assolutamente micidiale. In sintesi: Una moto per tutti i giorni, per i tour avventurosi e anche per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.

  • Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
  • Motore coltivato Affidabile
  • Maneggevolezza naturale
  • Solide capacità fuoristradistiche
  • Buone prestazioni di frenata
  • Frizione fluida
  • Parabrezza non regolabile Telaio morbido
  • L'ABS non può essere disattivato completamente
  • Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
  • Motore potente e finemente controllabile
  • Sofisticati aiuti elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante
  • Ottime sospensioni, in particolare la sospensione elettronica EERA opzionale offre un'ampia escursione e molto comfort
  • Freni finemente regolabili
  • Display a colori touch-screen
  • Buona ergonomia
  • Adatto ai lunghi viaggi
  • Buona protezione dal vento
  • L'angolo di inclinazione potrebbe essere troppo basso per i motociclisti sportivi
  • L'elevato baricentro la rende poco stabile nelle manovre, soprattutto in presenza di bagagli e passeggero
  • I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • Il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un'attenta considerazione - parola d'ordine: una marea di interruttori
  • Ergonomia troppo turistica per i fuoristradisti ambiziosi
  • Nessuna opzione di cerchi e paramani adatti al fuoristrada nella gamma di accessori.


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