Husqvarna 701 Supermoto 2022 VS. Yamaha Tracer 700 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna 701 Supermoto 2022 |
Yamaha Tracer 700 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692,7 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 80 mm |
| Corsa | 80 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 74 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 73,5 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | 24,8 gradi |
| Avanzamento | 107,7 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 215 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240,01 mm | 130 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1470 mm | 1404 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 320 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,05 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Lunghezza | 2138 mm | |
| Larghezza | 806 mm | |
| Altezza | 1270 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Husqvarna 701 Supermoto è una moto divertente e pura, che non è fatta né per i lunghi tour né per le alte velocità. Leggera, robusta, puristica. Se anche il cambio automatico fosse stato vittima del purismo, non mi sarebbe dispiaciuto.
La Tracer 700 offre un divertimento di guida disinvolto in molte situazioni. Il motore sfrontato gli conferisce un tocco sportivo, mentre la posizione di guida eretta offre comfort di guida. È una buona macchina a tutto tondo. Nei lunghi viaggi, tuttavia, bisogna accettare qualche sacrificio.
- Motore potente
- molto maneggevole
- buoni freni
- telaio con riserve
- Il cambio automatico ha bisogno di comandi severi
- I droni dei freni sono saltuari
- Sensazione di sportività
- guida leggera e giocosa
- buoni freni
- peso ridotto
- facile da usare.
- Telaio un po' scomodo sulle strade dissestate
- parabrezza un po' troppo piccolo nei tour
- posizione del manubrio un po' troppo bassa nei tour lunghi e in fuoristrada