Husqvarna FE 350 2017 VS. Suzuki RM-Z250 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna FE 350 2017 |
Suzuki RM-Z250 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 349,7 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 77 mm |
| Corsa | 57,5 mm | 53,6 mm |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 13,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 330 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 260 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1495 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 970 mm | 955 mm |
| Peso a secco | 106,8 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 109 kg | 105 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 6,5 l |
| Lunghezza | 2170 mm | |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1260 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Alla fine dei conti, la FE 350 è il mezzo d'oro dell'anno modello 2023. Dopo diversi giri di prova, non c'è spazio per le critiche. In sella si possono sfruttare tutti i punti di forza del modello 2023. La macchina segue con precisione la linea del pilota e il motore ha riserve sufficienti in ogni situazione. D'altra parte, appare leggera e agile. Una Sporteduro davvero valida.
Il concetto alla base dell'ulteriore sviluppo era "l'equilibrio vincente": RUN, TURN, STOP! CORSA = maggiore potenza del motore, GIRO = migliore inserimento in curva, STOP = migliore potenza di frenata dosata. La nuova RM-Z 250 è migliorata in tutte le aree. In sintesi, la Suzuki RM-Z 250 del 2019 può essere paragonata al suo predecessore in pochissime aree, se non nessuna. È più potente, più agile, più stabile e visivamente più bella. L'unica cosa che è rimasta invariata è il suono. Il "piccolo" suona come un "grande"! Con l'ulteriore sviluppo di entrambi i modelli, Suzuki ha posto un'importante pietra miliare nel loro ulteriore sviluppo - bravo! Per me personalmente, la RM-Z 250 è attualmente la migliore moto tuttofare tra le moto MX.
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Ottimo equilibrio tra potenza, peso e maneggevolezza
- Motore potente ma vivace
- Potenza sufficiente anche a bassi regimi
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - molta trazione, bassa tendenza all'impennata.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- i prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- la presa incassata sul sedile è troppo avanzata
- il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato.
- Prestazioni del motore
- Maneggevolezza
- Design
- Trasmissione
- Stabilità
- Telaio
- Freni
- Kickstarter