Husqvarna Svartpilen 801 2024 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Svartpilen 801 2024 |
KTM 1290 Super Duke GT 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 799 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 108 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 71 mm |
| Potenza | 105 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8870 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 141 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 97,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 140 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 150 mm | 156 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Interasse | 1388 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 835 mm |
| Peso a secco | 181 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 23 l |
| Autonomia | 311 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 106 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
- Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
- elettronica eccezionale per la categoria
- cambio rapido al top
- buona lavorazione
- pacchetto complessivo coerente
- consumi ridotti
- buon rapporto qualità-prezzo
- maneggevolezza agile
- freni precisi
- uso versatile
- versatilità tra relax e sport
- elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
- ergonomia piacevole
- Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
- soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento