Indian FTR 1200 S 2020 VS. Ducati Hypermotard 950 SP 2021

Valutazione

Indian FTR 1200 S 2020
VS.
Ducati Hypermotard 950 SP 2021
 

Dati tecnici a confronto

Indian FTR 1200 S 2020

Ducati Hypermotard 950 SP 2021

Indian FTR 1200 S 2020 Ducati Hypermotard 950 SP 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 60 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1203 ccm 937 ccm
Alesaggio 102 mm 94 mm
Corsa 73,6 mm 67,5 mm
Potenza 120 hp 114 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 115 Nm 96 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 60 mm 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi 65 gradi
Avanzamento 130 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 150 mm 185 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 175 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2287 mm 2100 mm
Interasse 1524 mm 1493 mm
Altezza sella 840 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 221 kg 176 kg
Capacità serbatoio 13 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Indian FTR 1200 S 2019

Indian FTR 1200 S vs. Triumph Scrambler 1200 XE Test 2019

Conclusione da vauli da 03/09/2019:

Ducati Hypermotard 950 SP 2019

Ducati Hypermotard 950 / SP Test 2019

Conclusione da vauli da 30/01/2019:

Mai prima d'ora un cheat pack è stato così cool come quello della Indian FTR 1200! Lo stile visivo da flat tracker la rende unica e desiderabile, ma i rari pneumatici non hanno alcun effetto negativo sulla dinamica di guida. La FTR 1200 è una naked facile da guidare, che fa la sua bella figura anche sulle strade dissestate. Il motore è sufficientemente potente, i freni buoni, la posizione di guida confortevole e le prestazioni complessive (sull'asciutto) eccellenti.

In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.

  • Maneggevolezza
  • motore potente
  • look unico
  • equipaggiamento completo
  • buoni freni
  • posizione di seduta confortevole.
  • Capacità del serbatoio di soli 13 litri
  • risposta dell'acceleratore un po' brusca in partenza
  • moto divertente e di classe
  • motore potente e raffinato
  • freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
  • cambio rapido di serie
  • tanto carbonio
  • sospensioni Öhlins
  • equipaggiamento elettronico completo con IMU
  • ora unica nel segmento delle supermoto
  • look ancora più cool della normale Hyper 950.
  • Prezzo ancora più alto
  • ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra