Indian Roadmaster 2022 VS. Indian Roadmaster 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Roadmaster 2022 |
Indian Roadmaster 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 49 | 49 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Olio-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1890 ccm | 1890 ccm |
| Alesaggio | 103,2 mm | 103,2 mm |
| Corsa | 113 mm | 113 mm |
| Coppia | 168 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 2800 giri/min | 2800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 150 mm | 150 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 46 mm | 46 mm |
| Escursione | 119 mm | 119 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 114 mm | 114 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2506 mm | 2506 mm |
| Interasse | 1668 mm | 1668 mm |
| Altezza sella | 650 mm | 650 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 405 kg | 405 kg |
| Capacità serbatoio | 20,8 l | 20,8 l |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 96 dB |
Punti di forza e di debolezza
Chi non si lascia scoraggiare dai 412 chili pronti per la guida sarà ricompensato dalla straordinaria maneggevolezza della Indian Roadmaster. Il motore, che sale di giri con sicurezza fin dal basso, e il telaio trasparente rendono facile per ogni pilota controllare la pesante moto. L'impianto frenante ha bisogno di forza manuale, ma può essere dosato bene e la posizione di seduta è, come ci si aspetta, progettata per non schiacciare da nessuna parte, anche per centinaia di chilometri. A parte la mancanza della retromarcia (che comunque a molti non serve/vuole), la Roadmaster è completamente equipaggiata: non manca nulla. Non si può nemmeno fare a meno del parabrezza elettrico!
- Motore V2 affidabile con un sound di alto livello
- telaio confortevole e stabile
- maneggevolezza neutra
- buoni freni
- equipaggiamento completo di comfort
- parabrezza regolabile elettricamente.
- Peso molto elevato
- prezzo decente