Indian Scout Bobber 1131 2018 VS. Triumph Thunderbird Commander 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Scout Bobber 1131 2018 |
Triumph Thunderbird Commander 2015 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | |
| Spostamento | 1133 ccm | 1699 ccm |
| Alesaggio | 99 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 73 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 94 hp | 94 hp |
| Coppia | 98 Nm | 151 Nm |
| Coppia a giri/min | 5900 giri/min | 3550 giri/min |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Giri/min a potenza massima | 5400 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 9,7 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2311 mm | 2442 mm |
| Larghezza | 880 mm | 990 mm |
| Altezza | 1207 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1562 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 643 mm | 700 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 257 kg | 348 kg |
| Capacità serbatoio | 125 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Indian Scout Bobber è una moto che colpisce per il suo aspetto potente e le sue virtù moderne. Mentre l'aspetto divide le opinioni, la Indian seduce l'intero equipaggio del test del confronto bobber 2018 con il suo potente propulsore V2. Grazie alla sua bassa altezza della sella e alla maneggevolezza bonaria, può essere descritta come adatta ai principianti, anche se pesa 255 chilogrammi a pieno carico. Solo il limitato angolo di piega frena il piacere di guida, ma anche le pedane trascinate possono regalare intensi momenti di felicità.
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
- Motore potente
- coppia elevata
- trasmissione fluida
- posizione di seduta confortevole
- altezza ridotta della sella
- angolo di piega limitato
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega