Indian Springfield 2022 VS. Indian Roadmaster 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Springfield 2022 |
Indian Roadmaster 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 49 | 49 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1811 ccm | 1890 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 103,2 mm |
| Corsa | 113 mm | 113 mm |
| Coppia | 151 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 2800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 133 mm | 150 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 46 mm | 46 mm |
| Escursione | 119 mm | 119 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 114 mm | 114 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2583 mm | 2506 mm |
| Altezza | 1442 mm | |
| Interasse | 1701 mm | 1668 mm |
| Altezza sella | 660 mm | 650 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 379 kg | |
| Capacità serbatoio | 20,8 l | 20,8 l |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 96 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 405 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'alto livello di comfort di viaggio, l'estetica e il suono fanno dell'Indian un gioiello con un alto valore di utilità. Il buon telaio, unito al discreto angolo di inclinazione e al motore elastico, rende possibili tour in moto che scaldano il cuore.
Chi non si lascia scoraggiare dai 412 chili pronti per la guida sarà ricompensato dalla straordinaria maneggevolezza della Indian Roadmaster. Il motore, che sale di giri con sicurezza fin dal basso, e il telaio trasparente rendono facile per ogni pilota controllare la pesante moto. L'impianto frenante ha bisogno di forza manuale, ma può essere dosato bene e la posizione di seduta è, come ci si aspetta, progettata per non schiacciare da nessuna parte, anche per centinaia di chilometri. A parte la mancanza della retromarcia (che comunque a molti non serve/vuole), la Roadmaster è completamente equipaggiata: non manca nulla. Non si può nemmeno fare a meno del parabrezza elettrico!
- Motore robusto e molto maneggevole
- angolo di inclinazione molto buono rispetto alla categoria
- telaio stabile che consente una velocità di crociera sostenuta
- molti dettagli di alta qualità.
- Per gli appassionati di cruiser, il telaio potrebbe essere un po' troppo rigido sui tombini.
- Motore V2 affidabile con un sound di alto livello
- telaio confortevole e stabile
- maneggevolezza neutra
- buoni freni
- equipaggiamento completo di comfort
- parabrezza regolabile elettricamente.
- Peso molto elevato
- prezzo decente