Kawasaki J125 2020 VS. Yamaha NMAX 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki J125 2020 |
Yamaha NMAX 125 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | 52 mm |
| Potenza | 14 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | CDI |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Coppia | 11,7 Nm | |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 100 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 775 mm | 740 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 765 mm |
| Peso a secco | 182 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 6,6 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 127 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki J125 è il fratello minore della J300 solo in termini di prestazioni, perché dimensioni e peso sono quasi del tutto identici. Il peso elevato è quindi anche il suo più grande svantaggio. D'altra parte, brilla per il comfort, la lavorazione pulita, il design di alta qualità, il telaio compatto e i freni potenti. Sotto il sedile è possibile sistemare un casco e molto altro, mentre un collegamento a 12 V nel vano portaoggetti alimenta vari dispositivi esterni, come un sistema di navigazione. La robusta statura dà una buona sensazione di sicurezza e crea rispetto tra gli altri utenti della strada.
Lo Yamaha NMAX 125 è uno scooter molto semplice che funziona benissimo. Basta salire e partire. Senza pensarci troppo. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile in curva e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. L'NMAX ottiene un punteggio pieno anche per l'estetica, che lo rende uno degli scooter 125 più belli.
- freni potenti
- telaio compatto
- alta qualità
- dimensioni da grande
- buon comfort
- spazio per l'angolo di piega
- Peso elevato
- agilità moderata
- scarsa protezione dal vento
- Tiraggio sufficiente
- peso ridotto
- look chic
- lavorazione di alta qualità
- passaggio alto