Kawasaki KLX 450 R 2020 VS. Kawasaki Versys 650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki KLX 450 R 2020 |
Kawasaki Versys 650 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 83 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 60 mm |
| Rapporto di compressione | 12 | 10,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI, Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Potenza | 67 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 61 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 935 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia | 126 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 21 l |
| Lunghezza | 2165 mm | |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1400 mm | |
| Interasse | 1415 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki KLX 450 R è una moto da enduro davvero riuscita. Non una mezza derivazione della MX, ma una vera enduro. Purtroppo, come spesso accade nella vita, la qualità e la passione hanno il loro prezzo.
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
- Ottimo telaio, motore migliorato, geometria, peso a secco relativamente basso
- stabilità E-starter
- fattore divertimento
- freni.
- Il serbatoio diventa piuttosto goffo
- il prezzo d'acquisto è piuttosto alto
- la strozzatura è nascosta.
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato