KTM RC 390 2016 VS. Ducati Panigale V4 S 2018

Valutazione

KTM RC 390 2016
VS.
Ducati Panigale V4 S 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM RC 390 2016

Ducati Panigale V4 S 2018

KTM RC 390 2016 Ducati Panigale V4 S 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Spostamento 373,2 ccm 1103 ccm
Alesaggio 89 mm 81 mm
Corsa 60 mm 53,5 mm
Potenza 44 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 35 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 14
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 90
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Diametro 330 mm
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1340 mm 1469 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 147 kg 195 kg
Capacità serbatoio 10 l 16 l
Guidabile con patente A2 A
Peso a secco (con ABS) 174 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM RC 390 2018

KTM RC390 R & SSP300 Race Kit - Präsentation und Test

Conclusione da Schaaf da 27/06/2018:

Ducati Panigale V4 S 2018

Ducati Panigale V4 Praxistest

Conclusione da 1000PS.at da 12/04/2018:

Se potete permettervi di pagare circa 8.500 euro (Germania) o poco meno di 9.000 euro (Austria) per la RC390 R e poi vi avanzano circa 11.000 scaglie per il kit SSP 300, avrete merce da corsa pronta per il campionato mondiale. "Ready to Race", il nome dice già tutto. In questo caso, "Ready to win the World Championship" sarebbe quasi più appropriato, perché il kit di ricambi è davvero completo e conforme alle normative FIM. KTM sta facendo tutto il possibile per venire incontro a tutti coloro che stanno pensando di entrare seriamente nel mondo delle corse, in particolare, ovviamente, a tutti i giovani di belle speranze. KTM Customer Racing, mi tiro su il casco! Bravi!

La versione S, invece, è consigliata sia per i piloti su strada che per quelli da corsa. Se la moto viene guidata in modo più ambizioso da un pilota in pista, le sospensioni manterranno le loro prestazioni più a lungo rispetto alla versione base, per cui si consiglia una leggera regolazione della molla anteriore (per i piloti). Le ruote più leggere hanno un effetto notevole sulla maneggevolezza. È incredibile a quale livello di innovazione e tecnologia nella costruzione delle moto sia stata portata questa moto. Non ho mai provato un'elettronica che risponde in modo così sensibile.

  • Non è mai stato così facile entrare in possesso di una macchina da corsa pronta per il Campionato del Mondo.
  • La consapevolezza che probabilmente non diventerò un cavaliere d'anello dotato.
  • Immagine da dreambike per eccellenza
  • freni eccellenti
  • posizione di seduta piacevole anche per i piloti più alti
  • enorme potenziale di angolo di piega
  • pacchetto elettronico all'avanguardia
  • potenza del motore impressionante che è, tuttavia, finemente controllabile
  • sia i piloti veloci che gli hobbisti possono sfruttare bene il potenziale della moto nell'ambito delle loro possibilità
  • maneggevolezza ingegnosa - la moto finisce sempre prima la curva ed è pronta per l'accelerazione.
  • La sella si scalda notevolmente. Bella in inverno, decisamente scomoda in estate
  • la combinazione sella-serbatoio è comoda, ma offre poca aderenza in frenata
  • stabilità al limite. È necessaria una certa cautela nelle misure di messa a punto e una certa disciplina nella posizione della sella nei tratti veloci e sconnessi.


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