KTM RC 8C 2022 VS. Brabus 1300 R 2022

KTM RC 8C 2022

Brabus 1300 R 2022

Valutazione

KTM RC 8C 2022
VS.
Brabus 1300 R 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM RC 8C 2022

Brabus 1300 R 2022

KTM RC 8C 2022 Brabus 1300 R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 889 ccm 1301 ccm
Alesaggio 90,7 mm 108 mm
Corsa 68,8 mm 71 mm
Potenza 128 hp 180 hp
Coppia 101 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 64,8 gradi
Avanzamento 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 120 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 290 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Altezza sella 820 mm 845 mm
Peso a secco 140 kg
Capacità serbatoio 16 l 16 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 152 km 259 km
Consumo combinato 10,5 l/100km 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB
Emissioni combinate di CO2 144 g/km
Optional
Dotazione Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM RC 8C 2024

KTM RC 8C 2024 Test auf der Portimao GP-Strecke

Conclusione da Martin_Bauer da 11/05/2024:

Brabus 1300 R 2022

Brabus 1300 R Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2022:

La RC 8C è una macchina da guida che non solo porta i professionisti a ottenere tempi sul giro veloci, ma che fa sorridere anche il pilota medio. Leggera e precisa come un elfo su rotaia, dimostra la sua forza soprattutto sui percorsi veloci e tecnicamente impegnativi. Anche se il motore ha un gioco facile grazie al peso complessivo ridotto e si comporta bene dal basso, come pilota di superbike con una grande quantità di cavalli avrei voluto un regime di rotazione un po' più aggressivo. Tuttavia, per la maggior parte delle persone sarà probabilmente la chiave per un grande divertimento di guida e tempi sul giro veloci senza alcun lavoro di conversione.

Con la sua prima moto, Brabus ha posto le basi per gli sviluppi futuri. Da un lato, la 1300 R appare molto matura, di alta qualità e ad alte prestazioni. Dall'altro, è anche elegante ed esclusiva. Le parti e i componenti utilizzati sono pratici e non solo sexy, ma anche piacevoli da guidare nella vita di tutti i giorni. Una buona moto.

  • Comportamento di guida preciso Maneggevolezza Pronto per la gara
  • prezzo Disponibilità Campo limite ristretto
  • Motore piacevole da controllare ma brutale quando serve
  • sistemi di assistenza al pilota di alta qualità
  • componenti in carbonio di altissima qualità
  • sella piacevole
  • posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
  • il telaio elettronico consente un'ampia gamma di utilizzo
  • impianto frenante di alta qualità
  • maneggevolezza agile ma anche precisa
  • buona stabilità anche nelle curve veloci.
  • Visibilità degli specchietti retrovisori un po' limitata
  • nelle curve strette, gli specchietti retrovisori possono premere sulle ginocchia
  • pulsanti e interruttori all'estremità sinistra del manubrio un po' complicati e difficili da usare con i guanti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra