KTM RC 8C 2023 VS. Ducati 959 Panigale 2019

Valutazione

KTM RC 8C 2023
VS.
Ducati 959 Panigale 2019
 

Dati tecnici a confronto

KTM RC 8C 2023

Ducati 959 Panigale 2019

KTM RC 8C 2023 Ducati 959 Panigale 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 955 ccm
Alesaggio 90,7 mm 100 mm
Corsa 68,8 mm 60,8 mm
Potenza 135 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 98 Nm 102 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Rapporto di compressione 12,5
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Sachs
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 290 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso a secco 142 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 152 km
Consumo combinato 10,5 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB
Lunghezza 2056 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1431 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 197,5 kg
Optional
Dotazione Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM RC 8C 2024

KTM RC 8C 2024 Test auf der Portimao GP-Strecke

Conclusione da Martin_Bauer da 11/05/2024:

Ducati 959 Panigale 2015

Ducati 959 Panigale Test

Conclusione da nastynils da 27/11/2015:

La RC 8C è una macchina da guida che non solo porta i professionisti a ottenere tempi sul giro veloci, ma che fa sorridere anche il pilota medio. Leggera e precisa come un elfo su rotaia, dimostra la sua forza soprattutto sui percorsi veloci e tecnicamente impegnativi. Anche se il motore ha un gioco facile grazie al peso complessivo ridotto e si comporta bene dal basso, come pilota di superbike con una grande quantità di cavalli avrei voluto un regime di rotazione un po' più aggressivo. Tuttavia, per la maggior parte delle persone sarà probabilmente la chiave per un grande divertimento di guida e tempi sul giro veloci senza alcun lavoro di conversione.

La Ducati 959 Panigale è una moto divertente da guidare. È molto più facile da guidare della grande 1299, ma anche notevolmente migliore del suo predecessore, la 899. Ha un aspetto radicale e sexy, ma si guida in modo semplice e non spettacolare.

  • Comportamento di guida preciso Maneggevolezza Pronto per la gara
  • prezzo Disponibilità Campo limite ristretto
  • Maneggevolezza stabile
  • facilità di utilizzo
  • assistenza al cambio di alta qualità
  • ottima risposta del motore
  • buon controllo della trazione
  • pacchetto elettronico di facile utilizzo.
  • Motore troppo poco spettacolare per i piloti esperti
  • soluzione di scarico non abbastanza sexy per i Ducatisti viziati


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra