LiveWire One 2022 VS. Zero SR/S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
LiveWire One 2022 |
Zero SR/S 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Potenza | 100 hp | 47 hp |
| Coppia | 114 Nm | 190 Nm |
| Giri/min a potenza massima | 5000 giri/min | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | |
| Avanzamento | 94 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | J.Juan | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Marchio | Brembo | J.Juan |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | |
| Altezza sella | 762 mm | 787 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 254 kg | 235 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 225 km | 275 km |
| Interasse | 1450 mm | |
| Carico utile | 219 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 17,3 kWh | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La LiveWire One, precedentemente nota come Harley-Davidson LiveWire, è ancora una delle moto elettriche più veloci e di qualità presenti sul mercato. Anche se il peso di poco più di 250 kg si fa sentire quando la moto viene sollevata dal cavalletto, si percepisce un grande dinamismo durante la guida e si possono affrontare sportivamente anche le curve più strette, che il telaio e i freni affrontano senza problemi. La posizione di guida è sportiva, in linea con una moto naked dinamica e quindi si adatta perfettamente. Anche la capacità della batteria è impressionante; se si guida il LiveWire One in modalità Eco con un buon recupero (recupero dell'energia quando si toglie il piede dall'acceleratore), si può arrivare sorprendentemente lontano. Tuttavia, non si ha a disposizione l'enorme spinta che offre in modalità Sport, che consuma troppo rapidamente la carica della batteria.
Lo Zero SR/S è un'alternativa entusiasmante nel mercato dello sport touring per coloro che sono entusiasti delle nuove tecnologie. In pratica, con la SR/S si apprezza l'incredibile accelerazione e la guida senza sforzo. Chi vuole fare più tour deve pianificare bene il percorso ed evitare le alte velocità continue. In questo modo, nulla potrà ostacolare il divertimento a lungo termine.
- Accelerazione potente
- trazione supertuned
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buone sospensioni
- concetto generale che richiede poca manutenzione
- elettronica completa
- look elegante e raffinato.
- La potenza massima di carica deve essere aumentata per ridurre ulteriormente il tempo di carica
- accelerazione pazzesca
- numerose possibilità di configurazione
- telaio completamente regolabile
- Lavorazione in parte inferiore al livello che ci si aspetterebbe per il prezzo
- autonomia limitata a velocità autostradali
- peso relativamente alto