LiveWire One 2024 VS. LiveWire One 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
LiveWire One 2024 |
LiveWire One 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Potenza | 100 hp | 100 hp |
| Coppia | 113,8 Nm | 114 Nm |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2136 mm | 2130 mm |
| Interasse | 1489,98 mm | |
| Altezza sella | 762 mm | 762 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 255 kg | 254 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 225 km | 225 km |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 15,4 kWh | |
Punti di forza e di debolezza
La LiveWire One, precedentemente nota come Harley-Davidson LiveWire, è ancora una delle moto elettriche più veloci e di qualità presenti sul mercato. Anche se il peso di poco più di 250 kg si fa sentire quando la moto viene sollevata dal cavalletto, si percepisce un grande dinamismo durante la guida e si possono affrontare sportivamente anche le curve più strette, che il telaio e i freni affrontano senza problemi. La posizione di guida è sportiva, in linea con una moto naked dinamica e quindi si adatta perfettamente. Anche la capacità della batteria è impressionante; se si guida il LiveWire One in modalità Eco con un buon recupero (recupero dell'energia quando si toglie il piede dall'acceleratore), si può arrivare sorprendentemente lontano. Tuttavia, non si ha a disposizione l'enorme spinta che offre in modalità Sport, che consuma troppo rapidamente la carica della batteria.
- Accelerazione potente
- trazione supertuned
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buone sospensioni
- concetto generale che richiede poca manutenzione
- elettronica completa
- look elegante e raffinato.
- La potenza massima di carica deve essere aumentata per ridurre ulteriormente il tempo di carica