LiveWire S2 Del Mar 2024 VS. Zero FXE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
LiveWire S2 Del Mar 2024 |
Zero FXE 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Potenza | 84 hp | 44 hp |
| Coppia | 263 Nm | 106 Nm |
| Raffreddamento | Aria | |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24 gradi | 24,4 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 71 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 178 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 227 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2225 mm | |
| Interasse | 1465 mm | 1422 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 836 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
| Velocità massima | 163 km/h | 132 km/h |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 138 km | |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 10,5 kWh | |
| Presa di ricarica | Tipo 2 | |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola S2 Del Mar ha tutto ciò che ci si aspetta da una moto elettrica urbana: stile, maneggevolezza e un'autonomia adatta all'uso quotidiano. In modalità sport, tuttavia, mostra cosa significhi un'unità elettrica e catapulta davvero il pilota in avanti. Il del Mar è quindi una buona scelta per chi è interessato alla mobilità elettrica ma non vuole rinunciare alla sensazione di una moto. Un veicolo pendolare davvero interessante, divertente anche in curva!
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
- Piattaforma Arrow intelligente con componenti intercambiabili
- autonomia adatta al commuting
- motore elettrico dalla risposta fluida
- modalità di guida sensate
- maneggevolezza
- look accattivante
- le enormi dimensioni dei pneumatici riducono la manovrabilità
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica