Moto Guzzi V85 TT 2022 VS. Suzuki GSX-S1000F 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V85 TT 2022 |
Suzuki GSX-S1000F 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 853 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 77 mm | 59 mm |
| Potenza | 76 hp | 149 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 82 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 44 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Escursione | 170 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 950 mm | 795 mm |
| Altezza | 1300 mm | |
| Interasse | 1530 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 17 l |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 469 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.
Suzuki ha scelto un nome un po' legnoso per la GSX-S 1000 F, ma per il resto gli ingredienti sono stati finemente messi insieme. Il manubrio e l'assetto della moto ricordano fortemente una naked. Il telaio e il motore faranno la gioia degli appassionati di moto sportive. Una sport tourer davvero degna di nota.
- Motore V2 accogliente e indulgente
- ottimo sound
- buoni freni deceleranti
- esterni molto iconici e belli
- adatto a terreni fuoristrada leggeri
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
- inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
- guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti
- Il telaio stabile consente un'elevata velocità di percorrenza in curva
- il motore ad alto regime e sportivo
- il manubrio piacevolmente largo offre una sensazione di guida diretta
- il peso ridotto per questo campionato
- La risposta del motore potrebbe essere migliore