Moto Guzzi V85 TT 2023 VS. Husqvarna FE 250 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V85 TT 2023 |
Husqvarna FE 250 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 853 ccm | 249,9 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 78 mm |
| Corsa | 77 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 76 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 82 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 170 mm | 300 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | 330 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | 260 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 260 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1300 mm | |
| Interasse | 1530 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 970 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 8,5 l |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 469 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Peso a secco | 105,8 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.
La cilindrata compatta smentisce le ambizioni sportive. La 250cc a 4 tempi è una macchina da corsa molto aggressiva. Richiede concentrazione e velocità. I giri salgono vertiginosamente e il motore offre un livello di prestazioni spaventosamente elevato. La nuova moto convincerà subito i piloti sul cronometro ed è sicuramente più veloce e migliore di tutti i modelli precedenti grazie al telaio di alta qualità. I principianti, tuttavia, potrebbero sentirsi un po' sopraffatti e farebbero meglio a scegliere la 350.
- Motore V2 accogliente e indulgente
- ottimo sound
- buoni freni deceleranti
- esterni molto iconici e belli
- adatto a terreni fuoristrada leggeri
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
- inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
- guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Potente motore a 4 tempi con peso ridotto
- Il motore si adatta molto bene ai piloti sportivi.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono rapidamente molto usurate
- I prezzi sono normalmente sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa su tutta la linea
- L'impugnatura incassata sul sedile è troppo avanzata
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
- Per i principianti, la risposta aggressiva e felice ai regimi è molto impegnativa.