MV Agusta F3 675 2021 VS. Aprilia RS 660 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta F3 675 2021 |
Aprilia RS 660 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 675 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 81 mm |
| Corsa | 45,9 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 128 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 71 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 10600 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 123 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2060 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 725 mm | 745 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 820 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 251 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 183 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se c'è qualcosa di positivo da trarre da questa messa a punto del motore completamente sbagliata, è che si può provare la sensazione di guidare una moto sportiva ai bei tempi. Ma non credo che quei tempi fossero così belli.
Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.
- Sia una bici da città che una bici da corsa
- suono sofisticato
- motore problematico
- freni aggressivi.
- Motore potente
- pacchetto elettronico completo
- telaio sportivo
- suono piacevole
- peso ridotto
- look sportivo
- contagiri poco leggibile