NIU NGT 2019 VS. Honda Forza 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
NIU NGT 2019 |
Honda Forza 125 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Alesaggio | 53,55 mm | |
| Corsa | 55,5 mm | |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | |
| Coppia | 12,2 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | backbone | |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,5 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 180 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1780 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 690 mm | 755 mm |
| Altezza | 1220 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 780 mm |
| Interasse | 1505 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 479 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 54 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La NIU NGT ha quasi le stesse caratteristiche di guida della N-Sport. Anche la NGT ha caratteristiche di maneggevolezza e frenata sportive, solo che in accelerazione è leggermente superiore. Soprattutto, però, la velocità massima di 70 km/h amplia enormemente il campo di applicazione dell'NGT, che appare quindi come una logica evoluzione dell'N-Sport. Con una velocità di 70 km/h, è ora possibile guidare anche su altre strade. In Germania e in Austria le autostrade e le strade a scorrimento veloce possono essere percorse solo da veicoli che superano la velocità massima di progetto di almeno 60 km/h. Questo apre un mondo completamente nuovo di possibilità! Si apre così un mondo tutto nuovo per voi! Al prezzo di 4.499€ per la NGT, questa è anche una "vera opzione" nel segmento delle 125cc.
Se cercate lusso e comfort per i vostri spostamenti quotidiani, non potete non scegliere l'Honda Forza 125. Con un equipaggiamento e uno spazio di stivaggio che non ha eguali in questa classe, non vi mancherà nulla nella vita di tutti i giorni. Un vero consiglio per la classe di patente A1!
- potente sistema di frenata installato
- sistema di frenata combinata installato
- grande display a colori LCD chic
- scooter molto maneggevole e agile
- autonomia significativamente più elevata grazie al secondo pacco batterie ~ 130 km...
- possibilità di cambiare facilmente le batterie
- funzionamento intuitivo tramite l'APP con un numero incredibile di parametri sul veicolo
- tracciamento GPS e avviso in caso di tentativo di furto dello scooter
- prezzo interessante con un sacco di equipaggiamento franco fabbrica
- Prezzo relativamente alto per le batterie supplementari
- purtroppo non c'è l'ABS
- il display non è facile da leggere come quello della N-Sport
- angolo di piega relativamente basso
- il casco non può essere riposto sotto la sella.
- Motore silenzioso
- potenza sufficiente per l'uso quotidiano
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- ampio spazio per riporre i bagagli.
- L'altezza del sedile e l'arco inguinale sono forse eccessivi per i piccoli piloti.