Peugeot Django 125 ABS 2021 VS. Yamaha TMAX 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Peugeot Django 125 ABS 2021 |
Yamaha TMAX 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 70 mm |
| Corsa | 57,8 mm | 73 mm |
| Potenza | 10,6 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 9,3 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5250 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 40 mm | |
| Escursione | 85 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 88 mm | 117 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 200 mm | 267 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 282 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 1925 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 710 mm | 780 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 135 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 90 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 369 km | 312 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | 4,8 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche da fermo, il Peugeot Django 125 fa un'impressione davvero magnifica. Le sue linee classiche con la bella verniciatura fanno impressione davanti a qualsiasi gelateria. Le prestazioni sono altrettanto adeguate, anche se è chiaro che si sente più a suo agio in città che sulle strade di campagna, dove a 95 km/h ha il fiato corto. Sotto la sella c'è un sacco di spazio per le necessità di tutti i giorni ed è piacevole che uno scooter dal prezzo così attraente si distingua anche per la sua buona fattura.
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
- aspetto fantastico
- buona fattura
- esperienza di guida sicura
- un vero e proprio stile di vita ad un prezzo interessante.
- Sarebbe utile un po' più di velocità massima
- gli indicatori di direzione emettono un segnale acustico permanente
- non è lo scooter più stabile a causa del suo design.
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore