Peugeot Django 125 ABS 2022 VS. Honda Super Cub C 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Peugeot Django 125 ABS 2022 |
Honda Super Cub C 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 50 mm |
| Corsa | 57,8 mm | 63,1 mm |
| Potenza | 10,6 hp | 9,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 9,3 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 4 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 40 mm | 26 mm |
| Escursione | 85 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 88 mm | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 200 mm | 220 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 190 mm | 110 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 70 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1925 mm | 1915 mm |
| Larghezza | 710 mm | 720 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1245 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 135 kg | 110 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 3,7 l |
| Velocità massima | 90 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 369 km | 246 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 34 g/km |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | 1,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche da fermo, il Peugeot Django 125 fa un'impressione davvero magnifica. Le sue linee classiche con la bella verniciatura fanno impressione davanti a qualsiasi gelateria. Le prestazioni sono altrettanto adeguate, anche se è chiaro che si sente più a suo agio in città che sulle strade di campagna, dove a 95 km/h ha il fiato corto. Sotto la sella c'è un sacco di spazio per le necessità di tutti i giorni ed è piacevole che uno scooter dal prezzo così attraente si distingua anche per la sua buona fattura.
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
- aspetto fantastico
- buona fattura
- esperienza di guida sicura
- un vero e proprio stile di vita ad un prezzo interessante.
- Sarebbe utile un po' più di velocità massima
- gli indicatori di direzione emettono un segnale acustico permanente
- non è lo scooter più stabile a causa del suo design.
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse