Peugeot Metropolis SW 2022 VS. BMW C 400 GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Peugeot Metropolis SW 2022 |
BMW C 400 GT 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 399 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 80 mm |
| Corsa | 72 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 35,6 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 38,1 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 5750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Diametro | 35 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 91 mm | 112 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 230 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2152 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 775 mm | 835 mm |
| Altezza | 1450 mm | 1437 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 775 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 271 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 280 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 12,8 l |
| Velocità massima | 135 km/h | 139 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 333 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 89 g/km | 81 g/km |
| Consumo combinato | 3,9 l/100km | 3,5 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Sistema Keyless, Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Metropolis SW è uno scooter grande e dignitoso per la città e i suoi dintorni. A causa delle sue dimensioni, non è l'ideale per la frenesia delle ore di punta urbane, ma ha una potenza e un equipaggiamento sufficienti per affrontare con sicurezza i tour più lunghi e persino le vacanze. Grazie all'enorme spazio di stivaggio, la SW è una macchina pratica per tutti i giorni. Grazie all'aderenza infinita delle due ruote anteriori, non dovrete preoccuparvi nemmeno delle superfici scivolose.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Molto spazio per riporre i bagagli
- Sospensioni a puntoni completamente regolabili
- Lavorazione e design di pregio
- Ampio equipaggiamento
- Maneggevolezza
- Massima aderenza grazie alle due ruote anteriori
- Guidabile con patente B
- Peso elevato
- richiede una certa forza per essere inclinato
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento