Peugeot Metropolis SW 2023 VS. Yamaha Tricity 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Peugeot Metropolis SW 2023 |
Yamaha Tricity 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 399 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 52 mm |
| Corsa | 72 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 35,6 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 38,1 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | CDI | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | 90 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 91 mm | 90 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2152 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 775 mm | 750 mm |
| Altezza | 1450 mm | 1215 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 785 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 271 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 280 kg | 168 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 7,2 l |
| Velocità massima | 135 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 333 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 89 g/km | 54 g/km |
| Consumo combinato | 3,9 l/100km | 2,3 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Metropolis SW è uno scooter grande e dignitoso per la città e i suoi dintorni. A causa delle sue dimensioni, non è l'ideale per la frenesia delle ore di punta urbane, ma ha una potenza e un equipaggiamento sufficienti per affrontare con sicurezza i tour più lunghi e persino le vacanze. Grazie all'enorme spazio di stivaggio, la SW è una macchina pratica per tutti i giorni. Grazie all'aderenza infinita delle due ruote anteriori, non dovrete preoccuparvi nemmeno delle superfici scivolose.
Lo Yamaha Tricity è e rimane un veicolo strano. Le due ruote anteriori attirano sicuramente l'attenzione. Ma se avete poca esperienza e volete uno scooter stabile per il traffico cittadino, probabilmente non c'è soluzione migliore. Completamente privo di agitazione, il Tricity inghiotte le buche ed è ottimo da usare anche in caso di maltempo. Tuttavia, non ci si deve aspettare una grande accelerazione o una guida attiva in curva.
- Molto spazio per riporre i bagagli
- Sospensioni a puntoni completamente regolabili
- Lavorazione e design di pregio
- Ampio equipaggiamento
- Maneggevolezza
- Massima aderenza grazie alle due ruote anteriori
- Guidabile con patente B
- Peso elevato
- richiede una certa forza per essere inclinato
- Manipolazione stabile
- dà sicurezza
- può essere utilizzato anche in caso di maltempo
- buona protezione dal vento
- Peso troppo elevato per le prestazioni
- finitura poco attraente