Piaggio Beverly 400 S 2023 VS. Honda Forza 750 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio Beverly 400 S 2023 |
Honda Forza 750 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 400 ccm | 745 ccm |
| Potenza | 35,4 hp | 59 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 37,7 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 4750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Automatico | A doppia frizione |
| Tipo di motore | In linea | |
| Alesaggio | 77 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube, a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 35 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 800 mm | 790 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1484 mm |
| Interasse | 1550 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 13,2 l |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 324 km | 366 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 87 g/km | 85 g/km |
| Consumo combinato | 3,7 l/100km | 3,6 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Piaggio Beverly 400S per il 2021 è notevolmente più robusto e visivamente più maturo. L'eroe di tutti i giorni è in grado di affrontare lo stretto traffico cittadino così come i vivaci chilometri su strada e le occasionali escursioni in autostrada. Se potete fare a meno di un display TFT a colori, il Beverly 400 è uno scooter divertente a un prezzo equo.
L'Honda Forza 750 convince come maxi-scooter sportivo con un elevato livello di comfort di guida e un'ampia gamma di utilizzi possibili. Grazie al suo telaio stabile, al cambio DCT ben tarato e all'efficace protezione dal vento, offre una guida piacevole sia in città che in autostrada e sulle strade di campagna. Il limitato spazio di stivaggio è un piccolo inconveniente, ma può essere integrato con accessori opzionali, rendendo il Forza 750 un'ottima scelta a tutto tondo per i pendolari e i motociclisti.
- Motore potente
- buon telaio
- maneggevole
- adatta alle autostrade
- rapporto qualità-prezzo
- Il display LC è grigio
- il funzionamento non è perfetto
- Comportamento di guida sportivo Cambio DCT fluido
- Motore conforme alla normativa Euro5 Plus
- Parabrezza regolabile elettricamente
- Efficace protezione dal vento e cruise control Freni potenti
- Spazio di archiviazione limitato Vano portaoggetti piccolo
- Funzionamento più complesso del parabrezza Accessori necessari per un ulteriore spazio di stivaggio