Piaggio Beverly 400 S 2024 VS. Yamaha TMAX 560 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio Beverly 400 S 2024 |
Yamaha TMAX 560 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Carter secco |
| Spostamento | 400 ccm | 562 ccm |
| Potenza | 35,4 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 37,7 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 5250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Alesaggio | 70 mm | |
| Corsa | 73 mm | |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 800 mm | 765 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1550 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 15 l |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 324 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 87 g/km | |
| Consumo combinato | 3,7 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Piaggio Beverly 400S per il 2021 è notevolmente più robusto e visivamente più maturo. L'eroe di tutti i giorni è in grado di affrontare lo stretto traffico cittadino così come i vivaci chilometri su strada e le occasionali escursioni in autostrada. Se potete fare a meno di un display TFT a colori, il Beverly 400 è uno scooter divertente a un prezzo equo.
Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.
- Motore potente
- buon telaio
- maneggevole
- adatta alle autostrade
- rapporto qualità-prezzo
- Il display LC è grigio
- il funzionamento non è perfetto
- Motore potente
- modalità di guida sensate
- controllo della trazione
- display di facile lettura
- maneggevolezza sportiva
- buona autonomia
- spazio di stivaggio sufficiente
- Protezione dal vento delle gambe
- Sedile un po' largo per i piccoli piloti
- La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore