Piaggio MP3 310 2025 VS. Yamaha TMAX 560 2020

Piaggio MP3 310 2025

Valutazione

Piaggio MP3 310 2025
VS.
Yamaha TMAX 560 2020
 

Dati tecnici a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Yamaha TMAX 560 2020

Piaggio MP3 310 2025 Yamaha TMAX 560 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 310 ccm 562 ccm
Alesaggio 75 mm 70 mm
Corsa 70,1 mm 73 mm
Potenza 26,4 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 27,3 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5250 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga, Secco Forza centrifuga
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Carter secco
Rapporto di compressione 10,9
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Prallelogramm Forcella telescopica rovesciata
Escursione 95 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 122 mm 117 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 258 mm 267 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 282 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 15 pollici
Lunghezza 2035 mm 2200 mm
Larghezza 800 mm 765 mm
Interasse 1455 mm 1575 mm
Altezza sella 790 mm 800 mm
Capacità serbatoio 11 l 15 l
Autonomia 354 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 73 g/km
Consumo combinato 3,1 l/100km
Altezza 1420 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg
Guidabile con patente A2
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 310 Test 2025: Dreirad-Roller für B-Führerschein

Conclusione da Der Horvath da 17/09/2025:

Yamaha TMAX 560 2019

Yamaha TMAX Tech MAX 560 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 26/11/2019:

Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.

Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.

  • Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
  • Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
  • Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
  • Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
  • Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
  • Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
  • Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
  • Autostrada adatta solo in misura limitata
  • Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
  • Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
  • Sella ristretta - posizione di guida compatta
  • Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco
  • Motore potente
  • modalità di guida sensate
  • controllo della trazione
  • display di facile lettura
  • maneggevolezza sportiva
  • buona autonomia
  • spazio di stivaggio sufficiente
  • Protezione dal vento delle gambe
  • Sedile un po' largo per i piccoli piloti
  • La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
  • Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra