Piaggio MP3 310 2025 VS. Yamaha TMAX 560 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio MP3 310 2025 |
Yamaha TMAX 560 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 310 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 70 mm |
| Corsa | 70,1 mm | 73 mm |
| Potenza | 26,4 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 27,3 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga, Secco | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 95 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 122 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 258 mm | 267 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 282 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 800 mm | 765 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 800 mm |
| Capacità serbatoio | 11 l | 15 l |
| Autonomia | 354 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | |
| Altezza | 1420 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.
Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.
- Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
- Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
- Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
- Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
- Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
- Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
- Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
- Autostrada adatta solo in misura limitata
- Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
- Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
- Sella ristretta - posizione di guida compatta
- Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco
- Motore potente
- modalità di guida sensate
- controllo della trazione
- display di facile lettura
- maneggevolezza sportiva
- buona autonomia
- spazio di stivaggio sufficiente
- Protezione dal vento delle gambe
- Sedile un po' largo per i piccoli piloti
- La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore