Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023 VS. Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023

Piaggio MP3 310 2025

Valutazione

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023
VS.
Piaggio MP3 310 2025
 

Dati tecnici a confronto

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023 Piaggio MP3 310 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 530 ccm 310 ccm
Alesaggio 97,5 mm 75 mm
Corsa 71 mm 70,1 mm
Potenza 44,1 hp 26,4 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 50 Nm 27,3 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 6000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tempi 4 tempi
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga, Secco
Tipo di trasmissione Variomatic
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Prallelogramm Prallelogramm
Escursione 95 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Sospensione Unità Swing
Escursione 122 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 258 mm 258 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 14 pollici
Lunghezza 2160 mm 2035 mm
Larghezza 814,99 mm 800 mm
Altezza 1580 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 280 kg
Capacità serbatoio 13,7 l 11 l
Autonomia 342 km 354 km
Emissioni combinate di CO2 93 g/km 73 g/km
Consumo combinato 4 l/100km 3,1 l/100km
Interasse 1455 mm
Altezza sella 790 mm
Norma Euro Euro 5+

Punti di forza e di debolezza a confronto

Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023

Piaggo MP3 vs Kymco CV3 – Welcher ist die bessere Wahl?

Conclusione da Philipp da 24/04/2023:

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 310 Test 2025: Dreirad-Roller für B-Führerschein

Conclusione da Der Horvath da 17/09/2025:

Equipaggiamento, protezione dal vento e sicurezza: il nuovo Piaggio MP3 530 Exclusive ha tutto. Con l'aggiornamento 2023, gli italiani hanno portato lo scooter a tre ruote a un livello superiore e offrono un pacchetto molto completo in questa classe. Il peso, il passo elevato e il lungo arco di salita potrebbero essere un ostacolo per i meno esperti, ma grazie alla retromarcia con telecamera di retromarcia, le manovre sono molto più semplici.

Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.

  • Ampio spazio di stivaggio
  • ottimo equipaggiamento
  • basso gradino di passaggio
  • Motore monocilindrico con vibrazioni evidenti
  • Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
  • Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
  • Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
  • Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
  • Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
  • Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
  • Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
  • Autostrada adatta solo in misura limitata
  • Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
  • Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
  • Sella ristretta - posizione di guida compatta
  • Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra