Royal Enfield Scram 411 2023 VS. Royal Enfield Bullet 350 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Scram 411 2023 |
Royal Enfield Bullet 350 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 411 ccm | 349 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 72 mm |
| Corsa | 86 mm | 85,8 mm |
| Potenza | 24 hp | 20,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 32 Nm | 27 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 190 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 180 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 270 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2110 mm |
| Larghezza | 840 mm | 785 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1390 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13 l |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 500 km | 494 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | 63,4 g/km |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | 2,63 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso a secco | 195 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411, e la lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la fascia di prezzo. In realtà, alla Scram mancano solo un po' più di prestazioni massime per poter sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto va bene!
La Royal Enfield Bullet 350 è una moto pratica che può essere guidata correttamente e offre un vero divertimento in sella a un prezzo ragionevole. Non si tratta di una moto adrenalinica, ma di un'aliante simpatica e dal carattere autentico.
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e prestazioni massime un po' basse
- Motore dal carattere autentico e carismatico
- posizione di seduta comoda e rilassata
- maneggevolezza pratica
- buona risposta del motore
- ragionevole rapporto qualità-prezzo
- aspetto onesto e simpatico.
- Punto di frenata spugnoso
- spazio limitato per l'angolo di piega
- i comandi mostrano misure di risparmio
- il motore gira a rilento