Suzuki Burgman 125 2021 VS. Yamaha NMAX 125 2023

Suzuki Burgman 125 2021

Yamaha NMAX 125 2023

Valutazione

Suzuki Burgman 125 2021
VS.
Yamaha NMAX 125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki Burgman 125 2021

Yamaha NMAX 125 2023

Suzuki Burgman 125 2021 Yamaha NMAX 125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole OHC OHC
Lubrificazione Costretto Carter secco
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 57 mm 52 mm
Corsa 48,8 mm 58,7 mm
Potenza 12,4 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 10,8 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Accensione CDI
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 33 mm
Escursione 92 mm 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 83 mm 85 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 240 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 12 pollici 13 pollici
Lunghezza 2055 mm 1935 mm
Larghezza 740 mm 740 mm
Altezza 1355 mm 1160 mm
Interasse 1465 mm 1340 mm
Altezza sella 735 mm 765 mm
Peso in ordine di marcia 162 kg
Capacità serbatoio 10,5 l 7,1 l
Guidabile con patente A1 A1
Rumore di stazionamento 79 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 131 kg
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki Burgman 125 2014

Suzuki Burgman 125 - der kleine Luxusroller.

Conclusione da vauli da 08/09/2014:

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Naturalmente, non è la migliore idea mettere un piccolo motore da 125 cc con 12,4 CV in un grasso scooter di lusso. Tuttavia, le prestazioni del Burgman 125 sono sorprendentemente buone. A parte la debolezza iniziale quando si parte al semaforo, il comodo scooter non sembra mai sottopotenziato. Quando si tratta degli aspetti che fanno davvero uno scooter di lusso, il Burgman 125 è comunque irreprensibile: Il telaio è confortevole, la protezione dal vento è ottima e lo spazio di stivaggio è semplicemente enorme. E questi sono i motivi principali per cui si è interessati a uno scooter di lusso, non è vero?

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

  • Telaio confortevole ma sufficientemente solido
  • ampio vano bagagli sotto la sella
  • ABS di serie
  • buona protezione dal vento
  • consumi ridotti
  • strumentazione di facile lettura
  • l'altezza ridotta della sella si adatta ai piloti più piccoli.
  • Ergonomia un po' sfavorevole per i piloti alti
  • il motore fatica a reggere il peso elevato con una partenza da fermo
  • dimensioni mostruose per uno scooter da 125 cc.
  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra