Suzuki Burgman 125 2021 VS. Yamaha NMAX 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Burgman 125 2021 |
Yamaha NMAX 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 57 mm | 52 mm |
| Corsa | 48,8 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 12,4 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 10,8 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Accensione | CDI | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 93 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 92 mm | 100 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 83 mm | 85 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 740 mm | 740 mm |
| Altezza | 1355 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 735 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia | 162 kg | |
| Capacità serbatoio | 10,5 l | 7,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Rumore di stazionamento | 79 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Naturalmente, non è la migliore idea mettere un piccolo motore da 125 cc con 12,4 CV in un grasso scooter di lusso. Tuttavia, le prestazioni del Burgman 125 sono sorprendentemente buone. A parte la debolezza iniziale quando si parte al semaforo, il comodo scooter non sembra mai sottopotenziato. Quando si tratta degli aspetti che fanno davvero uno scooter di lusso, il Burgman 125 è comunque irreprensibile: Il telaio è confortevole, la protezione dal vento è ottima e lo spazio di stivaggio è semplicemente enorme. E questi sono i motivi principali per cui si è interessati a uno scooter di lusso, non è vero?
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
- Telaio confortevole ma sufficientemente solido
- ampio vano bagagli sotto la sella
- ABS di serie
- buona protezione dal vento
- consumi ridotti
- strumentazione di facile lettura
- l'altezza ridotta della sella si adatta ai piloti più piccoli.
- Ergonomia un po' sfavorevole per i piloti alti
- il motore fatica a reggere il peso elevato con una partenza da fermo
- dimensioni mostruose per uno scooter da 125 cc.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso