SWM SM 125 R 2017 VS. BMW R 1250 RT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2017 |
BMW R 1250 RT 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 124,7 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47,2 mm | 76 mm |
| Potenza | 15 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Diametro | 40 mm | 37 mm |
| Escursione | 230 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 250 mm | 136 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2127 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 815 mm | 985 mm |
| Altezza | 1162 mm | |
| Interasse | 1485 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 913 mm | 805 mm |
| Peso a secco | 117 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,2 l | 25 l |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 279 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un 125cc economico con un design molto elegante e sportivo.
Alla nuova R 1250 RT piace molto il motore più potente con 11 CV in più, perché 279 chili pronti per la guida sono felici per ogni CV in più. Ancora più piacevoli, tuttavia, sono gli orgogliosi 143 Newtonmetri - 18 in più rispetto al predecessore. Questo si traduce in una maggiore fluidità e sovranità, che sono in cima alla lista per una tourer. Ciononostante, lo spesso 12.5-RT può essere guidato anche in modo sportivo; la pronunciata accelerazione dal basso lo rende estremamente agile, soprattutto in uscita da una curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro, le marce scivolano appena e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto si sarebbe voluto. I punti di forza della R 1250 RT restano la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il suo raggio di sterzata relativamente ridotto.
- Prezzo
- ottica
- freno
- telaio
- Comportamento a freddo: Pneumatici
- Equipaggiamento lussuoso
- elettronica molto ben funzionante
- parabrezza efficiente
- maneggevolezza piacevole
- sistema di borse spazioso.
- Con 279 chili di peso pronta alla guida, difficile da manovrare
- prezzo orgoglioso