SWM SM 125 R 2022 VS. BMW C 400 X 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2022 |
BMW C 400 X 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 80 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 15 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | 40 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Escursione | 250 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 250 mm | 112 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2106 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 820 mm | 835 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1305 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 914 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 12,8 l |
| Peso a secco | 195 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 206 kg | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 365 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 9 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 87 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili
- Buona trazione
- risposta pulita
- telaio sportivo
- possibilità di equipaggiamento di alta qualità
- tecnologia di illuminazione a LED
- vano portaoggetti variabile
- I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
- il freno anteriore potrebbe avere più mordente
- accessori costosi