SWM SM 500 R 2020 VS. Husqvarna 701 Enduro 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 500 R 2020 |
Husqvarna 701 Enduro 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 501 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 97 mm | 105 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 80 mm |
| Potenza | 34 hp | 74 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,9 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 250 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Escursione | 290 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2112 mm | |
| Larghezza | 815 mm | |
| Altezza | 1219 mm | |
| Interasse | 1465 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 920 mm | 920 mm |
| Peso in ordine di marcia | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.
L'ampio aggiornamento del modello, soprattutto in termini di elettronica, rende l'Husqvarna 701 Enduro una moto ancora migliore senza tradirne i geni. Infatti, anche con tutti gli aiuti alla guida, rimane una moto dual-sport o una potente enduro da tutti i giorni con un rapporto peso/potenza quasi impareggiabile, che diverte sia su strada che su strade sterrate e terreni fuoristrada difficili. Che si tratti della giungla urbana, di inseguire i passi di montagna o di impegnativi passaggi TET, la sua agilità è impressionante qui e là e l'intervallo di manutenzione aumentato a 15.000 chilometri rende l'Husky sempre più interessante per i viaggiatori che cercano una moto leggera per le avventure fuoristrada più dure.
- facile da guidare
- ottima maneggevolezza
- molto comoda per una Supermoto
- Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
- l'ABS si regola molto presto
- Potente motore monocilindrico, intervallo di manutenzione di 15.000 chilometri
- ergonomia sofisticata
- maneggevolezza agile
- sospensioni completamente regolabili
- elettronica migliorata
- Rally Pack opzionale con numerose opzioni di regolazione
- regolatore dinamico di slittamento
- impressionante macchina per impennate
- fari a LED con buona visione notturna
- altezza della sella elevata, primo rapporto lungo, freno anteriore un po' troppo debole per l'uso su strada
- leggermente più pesante del suo predecessore
- supplemento per il rally pack o il quickshifter