Triumph Rocket 3 R 2021 VS. Ducati Diavel Carbon 2018

Triumph Rocket 3 R 2021

Valutazione

Triumph Rocket 3 R 2021
VS.
Ducati Diavel Carbon 2018
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 R 2021

Ducati Diavel Carbon 2018

Triumph Rocket 3 R 2021 Ducati Diavel Carbon 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2458 ccm 1198,4 ccm
Potenza 167 hp 152 hp
Giri/min a potenza massima 6000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 221 Nm 123 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Alesaggio 106 mm
Corsa 67,9 mm
Rapporto di compressione 11,5
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 47 mm 50 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio Showa Marzocchi
Escursione 107 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Altezza sella 773 mm 770 mm
Peso a secco (con ABS) 291 kg 210 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Rumore di stazionamento 99 dB
Lunghezza 2257 mm
Altezza 1192 mm
Interasse 1580 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 R 2023

Ducati Diavel V4 vs Triumph Rocket 3 R Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2023:

Ducati Diavel Carbon 2014

Ducati Diavel und Triumph Thunderbird Commander in den Alpen

Conclusione da vauli da 23/09/2014:

Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.

A prescindere da come la si guardi, è difficile scegliere un vincitore con due cruiser così indipendenti. In termini di maneggevolezza, la Ducati Davel è in vantaggio, soprattutto nei terreni più stretti, dove beneficia di un migliore angolo di piega e di una posizione di guida più sportiva. Il fatto che queste due moto fondamentalmente diverse si trovino comunque nello stesso segmento dimostra ancora una volta quanto i produttori sappiano riempire anche la nicchia più piccola e stravagante con macchine interessanti.

  • Motore estremamente potente
  • maneggevolezza neutra
  • ergonomia confortevole
  • molta elettronica
  • freni potenti
  • telaio stabile
  • una moto affascinante in tutto e per tutto.
  • piccola libertà appoggiata
  • Motore tanto potente quanto raffinato
  • accelerazione brutale
  • aspetto insolito
  • maneggevolezza agile nonostante il pneumatico posteriore largo 240
  • telaio teso
  • ottimi freni.
  • Le scarpe/gli stivali si abradono quando si guida a velocità sostenuta
  • si muove a scatti quando si spinge
  • non consente una navigazione confortevole
  • prezzo molto elevato nella versione in carbonio.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra