Triumph Rocket 3 Storm R 2024 VS. Triumph Thruxton RS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 Storm R 2024 |
Triumph Thruxton RS 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 2458 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 110,2 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 85,9 mm | 80 mm |
| Potenza | 182 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 225 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 12,07 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,9 gradi | 67,2 gradi |
| Avanzamento | 134,9 mm | 92 mm |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 47 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 107 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 220 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 920 mm | 745 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1677 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 773 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 320 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 14,5 l |
| Velocità massima | 222 km/h | 217 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 272 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | 114 g/km |
| Consumo combinato | 6,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 94 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 197 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!
La Thruxton RS è autenticamente modellata sulle café racer degli anni Sessanta: gli sguardi sognanti dei nostalgici sono garantiti. In sella, però, si sente tutt'altro che retrò. Telaio di alta qualità, freni ad alte prestazioni, aspetto nobile e un elevato livello di agilità rendono piacevole una guida sportiva dopo il lavoro, sia dal punto di vista estetico che della dinamica di guida.
- Prestazioni potenti
- Motore super
- Buona guidabilità nonostante il peso
- Leggera reazione al cambio di carico
- Telaio un po' "testardo"
- Coppia di rollio del motore da fermo
- componenti di altissima qualità
- aspetto bello e nobile e design autentico
- Posizione di seduta sportiva per i lunghi viaggi sportivamente faticosi
- assenza di cambio rapido