Triumph Scrambler 1200 X 2024 VS. Ducati Scrambler Icon 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 1200 X 2024 |
Ducati Scrambler Icon 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 88 mm |
| Corsa | 80 mm | 66 mm |
| Potenza | 90 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 110 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,2 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 125 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 170 mm | 150 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 170 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2273 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 834 mm | 855 mm |
| Altezza | 1185 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 798 mm |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 176 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 120,08 g/km |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | 94 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Autonomia | 259 km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.
Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!
- motore magnifico
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo
- grande scrambler (anche) per persone piccole
- consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
- suono basso come sempre
- buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
- controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
- Libertà limitata nell'angolo di piega
- calore dello scarico ancora percepibile
- sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
- ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
- vibrazioni evidenti alle alte velocità
- mancanza del cruise control
- Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza
- ABS in curva di serie
- look da scrambler superba.
- Raccordi poco leggibili
- non del tutto economici