Triumph Scrambler 1200 XC 2023 VS. BMW R 18 B 2023

Valutazione

Triumph Scrambler 1200 XC 2023
VS.
BMW R 18 B 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 1200 XC 2023

BMW R 18 B 2023

Triumph Scrambler 1200 XC 2023 BMW R 18 B 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHV
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1200 ccm 1802 ccm
Alesaggio 97,6 mm 107,1 mm
Corsa 80 mm 100 mm
Potenza 90 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 4750 giri/min
Coppia 110 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 4500 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 11 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 25,8 gradi 62,7 gradi
Avanzamento 121 mm 183,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 45 mm 49 mm
Escursione 200 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 200 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2285 mm 2560 mm
Larghezza 840 mm 1040 mm
Altezza 1200 mm
Interasse 1530 mm 1695 mm
Altezza sella 840 mm 720 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 398 kg
Capacità serbatoio 16 l 24 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 347 km 413 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 134 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km 5,8 l/100km
Velocità massima 180 km/h
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 1200 XC 2018

Triumph Scrambler 1200

Conclusione da nastynils da 18/12/2018:

BMW R 18 B 2021

BMW R 18 B Test 2021

Conclusione da vauli da 31/08/2021:

La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.

La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.

  • Motore ad alta coppia
  • altezza della sella ridotta
  • grande reattività
  • suono di classe
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimo equipaggiamento
  • ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
  • Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
  • scarsa protezione dalle intemperie
  • minore spazio per l'angolo di piega su strada.
  • Stile indipendente
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • strumenti di facile lettura
  • eccellente protezione dal vento
  • maneggevolezza piacevole
  • posizione di seduta molto comoda.
  • Prezzo elevato
  • il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi


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