Triumph Scrambler 1200 XE 2021 VS. Ducati Scrambler Nightshift 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 1200 XE 2021 |
Ducati Scrambler Nightshift 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 88 mm |
| Corsa | 80 mm | 66 mm |
| Potenza | 90 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 110 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,9 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 129,2 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 47 mm | 41 mm |
| Escursione | 250 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Escursione | 250 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 905 mm | 867 mm |
| Altezza | 1250 mm | 1060 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 798 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 347 km | 259 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 120 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 5,2 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Scrambler 1200 XE è ancora una moto meravigliosamente irragionevole e brutalmente divertente. Ci ricorda perché amiamo le moto. Offre momenti fantastici in sella che fanno dimenticare gli svantaggi pratici. Gli elementi delle sospensioni Marzocchi installati dal 2024 funzionano incredibilmente bene e, insieme all'impianto Brembo Stylema, rendono la XE un fattore da non sottovalutare nel duello su strada. In fuoristrada, poi, non ha rivali in questa classe. Nel complesso, una moto affascinante che attira molta attenzione.
Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!
- motore superbo
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo che può essere completamente disattivato se necessario
- esperienza di guida sublime, ottima moto per persone alte
- ergonomia personalizzabile
- consumi ed emissioni piacevolmente bassi
- suono basso come sempre
- Il calore dei gas di scarico è ancora percepibile
- i pneumatici di primo equipaggiamento non sono all'altezza della norma
- Motore fluido
- telaio confortevole
- ABS in curva
- moto dal carattere forte
- look fresco
- altezza sella ridotta a 798 mm.
- poca sensibilità per la ruota anteriore
- il freno anteriore richiede una forza manuale
- le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive