Triumph Scrambler 2015 VS. BMW R nineT /5 2020

Valutazione

Triumph Scrambler 2015
VS.
BMW R nineT /5 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 2015

BMW R nineT /5 2020

Triumph Scrambler 2015 BMW R nineT /5 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Aria Olio-aria
Spostamento 865 ccm 1170 ccm
Alesaggio 90 mm 101 mm
Corsa 68 mm 73 mm
Potenza 59 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 6800 giri/min 7750 giri/min
Coppia 68 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 9,2 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 5 6
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,4 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Marchio Kayaba
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba
Sospensione Paralizzante
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 265 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2213 mm 2105 mm
Larghezza 860 mm 900 mm
Altezza 1202 mm
Interasse 1500 mm 1493 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia 230 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 2011

Triumph Scrambler

Conclusione da kot da 25/07/2011:

BMW R nineT /5 2019

BMW R nineT /5 2020 Test mit Video back to the 60s and 70s!

Conclusione da vauli da 01/10/2019:

La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.

Non ha senso cercare di capire perché i modelli R nineT siano così popolari; il concetto si adatta ancora in modo eccellente al mondo di oggi nonostante lo stile retrò, o forse proprio grazie ad esso. Anche la linea "Heritage" di BMW è estremamente coerente, come dimostra la nuova R nineT /5. Anch'essa si affida al noto e potente motore boxer con raffreddamento ad aria, a sospensioni relativamente confortevoli e a un'ergonomia molto piacevole. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle numerose reminiscenze dei modelli /5 della fine degli anni Sessanta: la nuova /5 piacerà anche ai molti fan dell'onda retrò.

  • Robusto
  • lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
  • concetto unico
  • sella confortevole.
  • Peso morto molto elevato
  • le gambe si riscaldano nel tempo
  • lentezza nelle curve.
  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto armonioso
  • più economico della R nineT
  • Cruscotti spartani, nella base senza contagiri e indicatore di marcia


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra