Triumph Scrambler 2015 VS. KTM 390 Adventure 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 2015 |
KTM 390 Adventure 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 865 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 89 mm |
| Corsa | 68 mm | 60 mm |
| Potenza | 59 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6800 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 12,6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | Kayaba | WP |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 177 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 320 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2213 mm | |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1202 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- Robusto
- lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
- concetto unico
- sella confortevole.
- Peso morto molto elevato
- le gambe si riscaldano nel tempo
- lentezza nelle curve.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti