Triumph Scrambler 2015 VS. Triumph Speed Triple R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 2015 |
Triumph Speed Triple R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 865 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 79 mm |
| Corsa | 68 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 59 hp | 140 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6800 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 12 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2213 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 860 mm | 795 mm |
| Altezza | 1202 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 192 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.
Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.
- Robusto
- lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
- concetto unico
- sella confortevole.
- Peso morto molto elevato
- le gambe si riscaldano nel tempo
- lentezza nelle curve.
- Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
- freni bruti
- funzioni elettroniche ben funzionanti
- eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
- look tradizionale.
- Maneggevolezza un po' fiacca
- sovrapprezzo elevato per la versione R