Triumph Scrambler 2016 VS. Ducati Scrambler Icon 2020

Valutazione

Triumph Scrambler 2016
VS.
Ducati Scrambler Icon 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 2016

Ducati Scrambler Icon 2020

Triumph Scrambler 2016 Ducati Scrambler Icon 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 865 ccm 803 ccm
Alesaggio 90 mm 88 mm
Corsa 68 mm 66 mm
Potenza 59 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 6800 giri/min 8250 giri/min
Coppia 68 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 9,2 11
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 5 6
Gradi 90
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Marchio Kayaba Kayaba
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba Kayaba
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Tipologia Disco singolo
Diametro 330 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2213 mm 2100 mm
Larghezza 860 mm 855 mm
Altezza 1202 mm 1150 mm
Interasse 1500 mm 1445 mm
Altezza sella 825 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia 230 kg
Capacità serbatoio 16 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 2011

Triumph Scrambler

Conclusione da kot da 25/07/2011:

Ducati Scrambler Icon 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.

Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!

  • Robusto
  • lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
  • concetto unico
  • sella confortevole.
  • Peso morto molto elevato
  • le gambe si riscaldano nel tempo
  • lentezza nelle curve.
  • Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza
  • ABS in curva di serie
  • look da scrambler superba.
  • Raccordi poco leggibili
  • non del tutto economici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra