Triumph Scrambler 2016 VS. Triumph Street Twin 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 2016 |
Triumph Street Twin 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 865 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 68 mm | 80 mm |
| Potenza | 59 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6800 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 3800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,1 gradi | |
| Avanzamento | 102,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Diametro | 255 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2213 mm | 2095 mm |
| Larghezza | 860 mm | 780 mm |
| Altezza | 1202 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Autonomia | 292 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 93 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.
Tranne che per il suo aspetto, la Triumph Street Twin non è così retrò come potrebbe sembrare a prima vista. Con il suo motore raffreddato ad acqua, le modalità di guida, il controllo di trazione e i componenti sportivi del telaio, dà piuttosto l'impressione di una moto nuda mascherata da un design retrò. Ma tutte queste caratteristiche, in combinazione con la potente coppia, diventano il suo vantaggio, in quanto non deve nascondersi dalle moto naked di pari potenza presenti al salone della moto. Il meglio dei due mondi, per così dire.
- Robusto
- lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
- concetto unico
- sella confortevole.
- Peso morto molto elevato
- le gambe si riscaldano nel tempo
- lentezza nelle curve.
- Motore potente
- molta coppia
- telaio potente
- freni potenti
- look accattivante
- caratteristiche di sicurezza moderne
- ampia gamma di accessori
- Forse già troppo moderno per il segmento retrò